LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di cristina bizzarri
Nel nascondiglio di Anna Frank

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Sì, siamo un po' tutti come te

se non pensiamo alla tua fine

certamente più drammatica

di quanto sarà la nostra -

così almeno

per la legge delle probabilità -

quando rannicchiati

in un angolo della mente

abbiamo quella vaga paura

che comprende noi stessi

e i diseredati

e ci fa sentire tutta l'ampiezza

e lo sgomento

oltre l'impassibile diametro del mondo.

Nascosti

in uno spicchio di mattina

bevendo caffè

e pensando aperture possibili

come l'ondeggiare di una tenda

siamo i semi che sparge il giorno -

a te chiedo

piccolo fiore splendente

con quali memorie

feconderemo la notte?

 cristina bizzarri - 03/11/2019 19:57:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Ferdinando, Salvatore, come è bello e con forti ante (gioco con Ferdi) il vostro passaggio. Le ante sbattono appassionate al forte soffio del vostro passare. Vero, dovevo lasciarla più in prosa, più sciolta. Grazie.

 Salvatore Pizzo - 31/10/2019 23:49:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Letta e riletta, per quanto è bella e per come chiude, con un tocco di melanconia struggente, riflessioni su un presente che non è passato, ma che, ugualmente, instilla sentimenti di sconcerto, di preoccupazione per un’attualità che pare riproporre vecchi fantasmi...
Un caro saluto

 Ferdinando Giordano - 31/10/2019 13:43:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Giordano » ]

La tua espressività duttile e perspicua: da amare. Ma, confesso, la prima versione mi aveva sedotto più a lungo con pensieri di versi. Grazie, sempre.

 cristina bizzarri - 29/10/2019 11:40:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Grazie Gil, hai reso perfettamente quello che ho cercato di esprimere. (Intanto l’ho un po’ ritoccata).

 Gil - 29/10/2019 09:11:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

È un continuo interrogarsi, se viviamo fino in fondo l’ascolto e la capacità di pensare su di sé e sul mondo. Allora il dolore, la violenza, la morte, soprattutto la morte ci sgomenta, inquieta il sui esserci muta domanda e il nostro esserle muta risposta (tuttavia vi è nella morte un principio di beatitudine estatica...); eppure ribalta tutta questa architertura concettuale, recuperando un sapere antico ovvero collettivo e non individualista, o almeno una sua possibile lettura: non solo la memoria ci permette di rendere meno oscura la nostra notte, ma la fecondità di un vissuto consegnato al futuro, diverrà piccolo faro per i naviganti eredi del nostro tempo.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.